Diventare blogger: percorso di studi e sbocchi lavorativi

Diventare blogger: percorso di studi e sbocchi lavorativi

diventare blogger

Quello di diventare blogger è un obiettivo comune a tantissimi giovani: questa professione infatti sa essere molto stimolante e richiede competenza, doti comunicative, creatività, cerchiamo dunque di fornire alcune indicazioni preziose a tal riguardo.

Diventare blogger per lavoro o per semplice passione


Anzitutto va sottolineato che il desiderio di diventare blogger può essere correlato a un’ambizione lavorativa o anche ad una semplice passione: tantissime persone infatti si dedicano al blogging senza alcun obiettivo economico o comunque riuscendo ad ottenere dei guadagni di importo trascurabile.
Obiettivamente non è semplice che il blogging possa essere il lavoro principale di una persona, ma non è affatto un qualcosa di impossibile, anzi.
I più importanti blogger italiani arrivano a guadagnare milioni di euro l’anno, e parallelamente ad essi vi sono tante persone che grazie a quest’attività riescono a portare a casa un normale stipendio.

Come può lavorare un blogger


Chi desidera diventare blogger può operare fondamentalmente in due modi: può scrivere su blog di altri webmaster o di aziende, venendo così retribuito per il lavoro svolto, oppure può aprire e gestire un blog in modo autonomo.
La gestione di un blog è un po’ come avviare un’impresa: si lavora in autonomia totale e con ogni probabilità per lungo tempo il proprio lavoro rimarrà infruttuoso, ma se si persevera, se si riesce a individuare un buon target e se la quantità di visite al sito è consistente, il progetto può assolutamente divenire un’idea vincente.
Per quanto riguarda il primo caso, ovvero la cura di un blog per conto di un cliente, il lavoro può essere svolto in diversi modi: in modalità freelance, ovvero come libero professionista, oppure come lavoratore dipendente, magari di una web agency o di un’azienda che cura con attenzione la sua presenza online.
La formula freelance è senza dubbio quella più diffusa ed effettivamente si presta molto bene allo svolgimento di un lavoro come questo.

Le lauree ideali per diventare blogger


Quando si parla di una professione, soprattutto se innovativa, legittimamente ci si chiede quale sia il percorso di studi più adatto per poterla svolgere.
Se il desiderio è quello di diventare blogger quest’obiettivo si può conseguire con percorsi di studio estremamente variegati: da questo punto infatti non esistono delle regole ferree.
Sicuramente può essere positivo conseguire una laurea in scienze della comunicazione o in altre discipline umanistiche che consentano di sviluppare delle ottime capacità di espressione in forma scritta, ma non si tratta affatto di un requisito vincolante.

Lauree in linea con l’argomento del blog


Parallelamente a quanto detto, bisogna considerare anche per che tipo di blog si intende scrivere.
I blog relativi a tematiche molto specialistiche devono necessariamente essere curati da blogger con una conoscenza molto approfondita della tematica in questione, dunque si possono fare molti diversi esempi da questo punto di vista.
Per gestire un blog dedicato alla selezione del personale può essere ideale conseguire una laurea in psicologia, per lavorare su un blog sul benessere dei denti è necessaria una laurea in odontoiatria o in igiene dentale, per un blog sulle tecniche di allenamento in palestra è perfetta una laurea in scienze motorie, e via discorrendo.

Torna in alto