UniSa Università degli studi di Salerno: info e risorse utili

UniSa Università degli studi di Salerno: info e risorse utili

unisa universita di salerno
 

L’Università degli studi di Salerno, chiamata anche UniSa, è un ateneo di indiscussa importanza: quest’università infatti è la terza per dimensioni e per utenza per quel che riguarda l’Italia meridionale peninsulare dopo gli atenei di Napoli e di Bari.

Il grande campus di Fisciano


La principale peculiarità dell’UniSa è rappresentata dal fatto di essere strutturata come un vero e proprio campus situato a Fisciano, comune della provincia di Salerno: è proprio qui che è possibile trovare la grande maggioranza dei dipartimenti che contraddistinguono quest’ateneo.
La scelta di Fisciano non è casuale, questa grande e moderna struttura universitaria è stata ubicata in questa zona affinché possa rivelarsi facilmente raggiungibile da diverse importanti autostrade della Campania.
Le dimensioni del campus di Fisciano sono davvero immense, considerando che si estende per oltre 1.200.000 metri quadri, e oltre a numerosi dipartimenti esso include residenze universitarie, mense e biblioteche, su tutte la biblioteca Caianiello, riguardante l’area umanistica, e quella appartenente al polo scientifico e tecnologico.

Migliaia di studenti, non solo campani


Inutile sottolineare che la presenza di questo così grande campus influisce in modo considerevole sulle caratteristiche del comune di Fisciano e lo popola con tantissimi studenti provenienti da altre zone della Campania e anche da altre regioni, cui si aggiunge un numero non indifferente di studenti stranieri aderenti al progetto Erasmus.
Altre sedi dell’UniSa si trovano inoltre a Salerno e a Baronissi.

L’UniSa Università degli studi di Salerno e la sua ricca offerta formativa


L’offerta formativa dell’UniSa Università degli studi di Salerno è davvero molto vasta: i suoi corsi di laurea, sia triennali che specialistici, sono suddivisi infatti nei seguenti dipartimenti: quello di Informatica, quello di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica applicata, quello di Farmacia, quello di Scienze Economiche e Statistiche e ancora nel Dipartimento di Scienze Aziendali, nel Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, nel Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione.
L’elenco prosegue con il Dipartimento di Ingegneria Industriale, il Dipartimento di Ingegneria Civile, il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria, il Dipartimento di Chimica e Biologia.
Non manca un dipartimento dedicato agli Studi Umanistici, il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione, Dipartimento di Matematica, quello di Scienze Giuridiche e quello di Fisica.

Un ateneo considerevole per numeri e gradimento degli studenti


Dinanzi così tante diverse opzioni per quel che riguarda i corsi di laurea dell’UniSa Università di Salerno, dunque, non stupisce il fatto che l’ateneo salernitano sia considerato così importante.
Il livello di gradimento espresso dagli studenti è molto elevato, e molti di loro apprezzano la struttura a campus, una sorta di piccola città in cui gli iscritti all’ateneo possono trascorrere gli anni universitari avendo a disposizione tutto ciò di cui hanno bisogno per studiare e per socializzare.

Torna in alto